La rete dei Borghi Europei del Gusto ha deciso infatti di un creare un percorso
dedicato ai temi dei Mulini, delle Vie del Pane e delle Vie della Pizza, tra
le grandi iniziative di informazione internazionali del progetto. Il circuito
organizza e promuove dei percorsi d’informazione per mettere a confronto idee,
progetti, capaci di seguire il filo logico della valorizzazione rispettosa degli
equilibri sociali culturali e ambientali dei territori di riferimento.
Sono previsti incontri e stages di informazione nei territori , per raccontare a
giornalisti e comunicatori le storie dei borghi e delle loro culture.
Ogni ‘tappa’ tocca i luoghi, le storie, i protagonisti della filiera agroalimentare.
Ecco allora la sosta alla Pizzeria Cuor di Margherita di Moriago della Battaglia.
Ci aveva incuriosito la lavagna delle novità : “I nostri prodotti nuovi per l'arrivo dell'autunno❤️💙
Friarielli, Zucca e Regina di marca ( un affettato fatto con pasta di salame, lonza, lardo il tutto ricoperto da uno stato pepato) – osservano Stefano e la moglie Katiusha.
Una attenzione verso i prodotti del territorio, che rivela una cultura autentica.
Stefano viene da un altro mondo professionale, ma ha iniziato questa esperienza con le idee
assai chiare..
“ La pizza può sembrare un cibo semplice, ma non lo è affatto. Innanzi tutto curo l'impasto, con le giuste attenzioni ai tempi di maturazione e di lievitazione. La selezione dei 'commenti' deve essere improntata sulla assoluta eccellenza degli ingredienti. Non mi interessa risparmiare qualche centesimo a scapito della qualità”
Un esempio?
“Pizzetta al volo, per ogni gusto! La nostra di questa sera è con pancetta pepata, crema di zucca e misto funghi senza la mozzarella! E voi che gusto preferite?”
Fantasia e creatività, senza strafare : questo il segreto.
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno invitato Cuor di Margherita alle iniziative del progetto Di qua e di là del Piave : l'esordio, con una teglia al formaggio di capra, presso la
Società Agricola Palù in quel di Mosnigo.
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