“Fare buon pane non è da tutti poichè richiede oltre all'esperienza, una vocazione tutta particolare e una disponibilità non comune al sacrificio.
Fare buon pane è l'utilizzo di acqua, lievito e ottima farina senza l'ausilio di quegli ingredienti che tendono ad elaborare il prodotto finale.
Fare buon pane è la produzione artigianale seguendo le più antiche ricette fate di impasti preparati usando tecniche selezionate.”
Ecco, racchiuso in tre punti, il segreto del buon pane artigianale, secondo Giuseppe Piccolo, fornaio
di Fossalta di Piave.
Con Giuseppe ci siamo conosciuti alcuni anni orsono, in occasione del 'lancio' del Percorso Internazionale I Mulini del Gusto e le Vie del Pane. Un incontro felice, concretizzatosi con la registrazione di una trasmissione televisiva rimasta storica, per la sua brevità ed efficacia.
Sei minuti di contenuti culturali.
Aveva solo 15 anni quando Giuseppe iniziava ad imparare l'Arte del Panificatore a Bassano del Grappa nel forno dello zio, per poi lavorare in vari panifici del comprensorio sandonatese, dove potè confrontare ed affinare la sua arte.
Dall'esperienza acquisita sente la necessità di rendersi autonomo e di condurre da solo un panificio.
L'impresa artigiana a conduzione familiare inizia la propria attività nel 1996 a Zenson di Piave per poi trasferire la produzione a Fossalta di Piave nel 1999, con una sempre più crescente voglia di crescere.
Con il tempo ci fu la necessità di rinnovare le attrezzature e l'arredamento, ormai obsoleti, arrivando quindi all'attuale ubicazione, mantenendo comunque la precedente rivendita a Zenson di Piave.
Panificio Piccolo è la storia di persone semplici che hanno messo impegno, sacrificio e tanta passione nel proprio lavoro, di persone che hanno imparato a migliorarsi, che hanno saputo crescere. Di persone che, ancora oggi, dopo tanto tempo, si appassionano e sognano.
Così quando i giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno deciso di inserirela zona della Piave ne 'Il Cammino delle Identità', si sono ricordati al volo di Giuseppe Piccolo e lo hanno inserito nell'itinerario di valorizzazione e conoscenza del Territorio.
I giornalisti e i comunicatori della rete internazionale Borghi d'Europa hanno inserito il Panificio nel Percorso Internazionale I Mulini del Gusto e le Vie del Pane.
" I temi che riguardano le Terre della Piave, l'Antica Trattoria alla Fossetta e il Panificio Piccolo – osserva Renzo Lupatin, Giornalista e Presidente di Borghi d'Europa – sono : i prodotti tipici della Fossetta (Percorso Internazionale La Via dei Norcini); l'itinerario di Hemingway (Percorso Internazionale La Via della Letteratura e della Poesia), che verrà raccontato con il Sentiero didattico di Alojz Gradnik (Medana.Slovenia), uno dei maggiori poeti sloveni del 900 ; i prodotti del Percorso Internazionale I Mulini del Gusto e le Vie del Pane ; La cucina d'acqua e il pesce di fiume ; Eurovinum,il Paesaggio della Vite e del Vino : le scelte enoiche e i liquori esclusivi de la Fossetta."
Qualità vo' cercando : il Panificio Piccolo a Fossalta di Piave (VE)
Nessun commento:
Posta un commento