martedì 28 dicembre 2021

I salumi regionali : la sopressa trevigiana del Salumificio Spader

 

Il viaggio che Borghi d'Europa stà realizzando con il Percorso La Via dei Norcini, ha portato i giornalisti e i comunicatori a scoprire le eccellenze dei diversi territori.

Emanuele Spader , nume tutelare del Salumificio Spader di Mosnigo di Moriago della Battaglia, ha voluto soffermarsi sulla sopressa , prodotto che caratterizza la storia delle genti venete.

"La sopressa è espressione di un sistema di relazioni economiche e culturali, che per secoli, ha caratterizzato la Marca Trevigiana. L’importanza era tale che il solenne rituale della macellazione del maiale, e sino alla trasformazione delle carni negli insaccati, veniva demandato alla persona esperta del luogo, variamente definita “el saladaro” o “el becher”. Era quello un periodo di intenso lavoro comunitario ma anche di grande festa e abbondanza. Vari documenti testimoniano che già nel 1800 tali prodotti venivano appesi per 8-10 giorni nelle cucine in presenza di un braciere acceso, allo scopo di asciugare il prodotto fresco. Dopo questo breve periodo essi venivano posti in cantina o in un sottoscala fresco e sterrato per la conservazione.

L’uso della denominazione “Sopressa Trevisana” si ha da quando il prodotto si impone oltre il territorio della Marca. È del 1959 il menù della prima edizione del Festival della cucina trevigiana in cui si cita esplicitamente “Sopressa Trevisana - L. 200”. "

Tra gli appunti di Veneto Agricoltura si legge : "La “soprèssa” è un salume di dimensione medio grandi, insaccato nel budello bovino che viene legato, con spago o con rete, allo scopo di favorire il compattamento dell’impasto. Si presenta con diametri differenziati, leggermente curva e con le tipiche nervature derivanti dal particolare insacco. La superficie esterna si presenta ricoperta delle tipiche muffe naturali sviluppate nel corso della stagionatura. Il peso del prodotto stagionato oscilla da 1 a 5 kg.Al taglio la fetta si presenta morbida e compatta e l’impasto stagionato consente di ben distinguere laparte proteica da quella lipidica e l’ottima coesione delle stesse. Il colore della parte magra macinata è rosso-roseo vivace e non spento mentre la parte grassa appare di colore bianco senza segni di alterazione. È l’impiego di carni selezionate fra tutte le parti del maiale, sapientemente lavorate, che consente alla “sopressa trevisana” di mantenere nel tempo una naturale morbidezza e dolcezza.Va ricordata, infine, la frequente aggiunta di vino del posto, anche come vin brulé, in grado di caratterizzare ulteriormente quell’armonia di differenti e piacevoli sapori, che si incontrano nella sopressa trevisana.

lunedì 27 dicembre 2021

Il Salumificio Spader e le scelte di filiera sostenibile

 


Borghi d'Europa propone dal 2020 un progetto di informazione denominato Eurosostenibilità.

Il principio guida della sostenibilità è lo sviluppo sostenibile, che riguarda, in modo interconnesso, l'ambito ambientale, quello economico e quello sociale. I settori culturali, tecnologici e politici sono, invece, considerati come sotto-settori dello sviluppo sostenibile. Per sviluppo sostenibile si intende lo sviluppo volto a soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di far fronte ai propri bisogni. Il termine sviluppo sostenibile è stato introdotto per la prima volta dal Rapporto Bundtland della Commissione Mondiale per l'Ambiente e lo Sviluppo (1987)

Nel settore della filiera agroalimentare Borghi d'Europa coinvolge le aziende nella riflessione e nella ricerca sulla sostenibilità.

Fra queste il Salumificio Spader di Mosnigo di Moriago della Battaglia partecipa come partner di informazione alle iniziative.

“ Ci interessa confrontarci – osserva Emanuele Spader-, non soltanto sulla sostenibilità del prodotto finale, ma, anche e soprattutto,sulla sostenibilità dell'intero processo, a partire dai sistemi di allevamento. Per una azienda come la nostra che privilegia la scelta di carni suine nazionali, l'opzione sostenibile è una necessità.”


La Bottega dei Ricord

Borghi d’Europa promuove l’iniziativa Di qua e di là del Piave, nel quadro del progetto L’Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica).

Un intenso lavoro di informazione si sta svolgendo per conoscere e valorizzare le Vie dei Norcini.

Il Salumificio Spader di Mosnigo di Moriago della Battaglia, svolge il ruolo di partner di informazione del progetto.


Nel corso di numerosi incontri, vengono degustati i prodotti dell’azienda, abbinati ad altre eccellenze dei territori del Piave.

E’ giunta la notizia che l’iniziativa EUROSOSTENIBILITA’ intende sviluppare un approfondimento sulla filiera agroalimentare della produzione di salumi, dagli allevamenti fino al prodotto finale.

Il Salumificio Spader fungerà da ‘Virgilio’ nel particolare viaggio del gusto, che rappresenterà un inedito nel panorama variegato delle iniziative di Borghi d’Europa”.

Commenti

lunedì 13 dicembre 2021

La terza settimana di Europa,Il Buon Paese

  Continua la programmazione di Borghi d'Europa per  il progetto EUROPA, Il Buon Paese.

Nella  terza settimana Antonella Pianca ci propone un viaggio nel Carso triestino, per conoscere i vini

di Matej Scherlj.

In Lombardia, Alessio Dalla Barba ci racconta la visita alla Tenuta Borgo la Caccia (Pozzolengo), nella zona bresciana del Lago  di Garda.

Il progetto Eurostenibilità si occupa della vestibilità dei cuochi, grazie alle proposte della ditta Konsum srl di Cornuda (Tv).

L'azione informativa riguardante il Sud, ci fa conoscere il viaggio della Puglia a Londra : lo chef Alessandro Grano ha creato delle prelibatezze utilizzando i prodotti tipici pugliesi, il tutto servito in piatti di terracotta di Grottaglie (TA), famosa città delle ceramiche.

A Kobarid (Slovenia) il ricordo della ferrovia e la cucina del ristorante Postaja Poljana . Emanuele Spader racconta le ricette slovene.

Nelle Terre della Piave, al ristorante Il Barco di Casa Balbi di Davide Milani (Pieve di Soligo),il racconto del programma 2022, con i vini di Fabian Korsic (Korsic wines), Luigi Comarella (Valdobbiadene) e Alessandro Winkler .



domenica 12 dicembre 2021

Europa:il Buon Paese, Unico e molteplice come un arcobaleno - La Konsum srl nel progetto Eurosostenibilità


 


Borghi d'Europa riprende il cammino del progetto “L'Europa delle scienze e della cultura” (1° dic.2021-30 novembre 2022) con i Patrocini di: IAI-Iniziativa Adriatico Jonica - Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica); AIM - Associazione per l’Italia nel Mondo e Associazione Friuli nel Mondo.

Tutte le iniziative saranno racchiuse nel nuovo 'slogan' del progetto: “Europa, il Buon Paese, unico e molteplice come un arcobaleno”.

Nei mesi di dicembre e gennaio i focus informativi riguarderanno la Slovenia, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto (Terre del Piave) e il Canton Ticino (Svizzera), per il progetto Terre di Confine.


Riparte anche il progetto Eurosostenibilità.

A fine agosto del 2020 Borghi d'Europa, nella cornice del progetto L'Europa delle scienze e della Cultura (Patrocinio IAI—Iniziativa Adriatico Jonica - Forum Intergovernativo per la Cooperazione regionale nella regione Adriatico-Jonica; ESOF2020, Euroscience Open Forum-Trieste, Città Europea della Scienza), aveva realizzato, alla Sottostazione Elettrica in Porto Vecchio, due Giornali Orali sui seguenti temi:

Sostenibilità e ricerca scientifica nelle attività produttive

Sostenibilità e ricerca scientifica nella filiera agroalimentare.

In seguito a tale iniziativa, è nato il progetto internazionale “Eurosostenibilità”, coordinato dal prof. Gianluigi Pagano, giornalista e scrittore, direttore della Rivista ND (Natura Docet) di Milano. Dopo il 5 agosto 2021 (quando si è tenuta a Trieste la Riunione dei Ministri del digitale nell’ambito della Presidenza Italiana del G20 ),Borghi d'Europa ha deciso di sviluppare i temi dei due progetti nel programma 2022.


Il tema della sostenibilità nelle Aziende e nella Ristorazione ha come partner d'informazione l'azienda Konsum srl di Cornuda (TV)

Appunti

Konsum s.r.l. opera su tutto il territorio del Centro-Nord nei settori della segnaletica stradale e della commercializzazione di prodotti di antinfortunistica e pulizia industriale.

L’apertura verso la conoscenza e l’utilizzo di nuove tecnologie nel rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti costituisce il punto di forza di Konsum s.r.l. che, motivata e determinata a fornire risposte adeguate e al passo con i tempi, si propone di essere sempre pronta ad affrontare le sfide del futuro.



martedì 7 dicembre 2021

Dopo Glasgow serve l’impegno di tutti noi


 



 L’’intervento che è stato maggiormente apprezzato a Glasgow, è stato quello di un uomo di 95 anni che risponde al nome di David Attenborough, il più noto naturalista e divulgatore scientifico al mondo.

"Nella mia vita - ha detto Attenborough - ho assistito ad un terribile declino; nella vostra potreste assistere ad una splendida ripresa”.  Il noto naturalista ha inoltre esortato i leader mondiali a fare della lotta ai cambiamenti climatici "un'opportunità per creare un mondo più equo. Non dovete farlo per paura - ha detto- ma per speranza; va lanciata una rivoluzione industriale sostenuta dall'innovazione sostenibile, usando la natura come alleata".

Al termine della manifestazione, India e Cina hanno imposto una modifica sul tema dell’utilizzo del carbone, che può sembrare solo di lessico e che invece avrà un impatto decisamente notevole e cioè di sostituire la parola “phasing-out” (eliminazione progressiva) con “phasing-down” (diminuzione).

Si tratta, ovviamente, di un blitz che limita la validità e l’importanza dell’accordo; tuttavia non dobbiamo perdere le speranze, ma dobbiamo cercare di limitare il danno di questa infausta decisione con un impegno quotidiano di tutti noi.                                                                                    

Infatti l’insieme di tante gocce fa un lago, anzi un mare, anzi un oceano. E poi non c’è niente di più contagioso che l’esempio virtuoso.

Come ci ha più volte illustrato la nostra consulente finanziaria ed amica Laura Panizutti anche la finanza si sta orientando verso un impegno etico, e ciò non perché investita da un entusiasmo francescano, ma perché, anche da un punto di vista puramente economico, l’impegno alla sostenibilità non è un puro strumento di Pubbliche Relazioni, ma è una garanzia di ottimi investimenti, sia pure non immediati.

Ci auguriamo dunque che, sia lo sforzo quotidiano di ciascuno di noi, che l’orientamento mutato della finanza, contribuiscano a questo impegno alla sostenibilità, di cui il summit di Glasgow ha sottolineato a chiare lettere l’estrema necessità, pur non riuscendo a trovare un accordo operativo pienamente soddisfacente.

Gianluigi Pagano



Italia Gusto/ Testata Giornalistica Borghi d'Europa

www.borghideuropa.eu/https://grandistoriedipiccoliborghiblogspot.com/ https://specialeitaliadelgusto.blogspot.com/https://www.facebook.com/borghideuropa

Verso la green economy in sicurezza


 




G20 e più tardi il summit di Glasgow hanno cercato di indicare una strada per riparare i danni economici e sociali causati certamente dalla pandemia, ma anche da un dissennato uso dei beni naturali, così da essere in grado di innescare trasformazioni profonde che accelerino la transizione energetica e non solo, portandoci verso la cosiddetta green economy, e promuovano la sostenibilità ambientale.

Si tratta di un lavoro immane, che dovrà riguardare tutti i campi dell’agire umano: dall’agricoltura, al comparto industriale, dall’energia, ai trasporti, fino a modificare la vita di ciascuno di noi, responsabilizzandolo nei confronti dell’ecosostenibilità.

Questo enorme processo deve basarsi innanzi tutto su una particolare attenzione alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori, che vi saranno coinvolti.

Ecco perché la produzione di strumenti apparentemente umili, come le sostanze igienizzanti o le tute e le scarpe degli operai, acquisiscono un’importanza fondamentale per porre basi sicure a questo cambiamento epocale e a chi per esso opera.

Perciò riteniamo che il lavoro di un’Azienda come la Konsum Srl di Cornuda (TV) acquisti un valore ancora maggiore, perché è condizione necessari per uno sviluppo verso la sostenibilità, effettuato in sicurezza.

L’Azienda infatti si occupa di produrre articoli per l’igiene, dalla carta igienica a disinfettanti per gli ambienti e per il corpo, strumenti per la pulizia, oltre che articoli per l’antinfortunistica, come caschi, abbigliamenti da lavoro, guanti ecc. ed infine si cura della segnaletica stradale: tutte cose apparentemente di poca importanza, in realtà fondamentali per permettere un lavoro sereno ed in sicurezza a chi sarà impegnato in questa titanica impresa.

Gianluigi Pagano

Commenti

lunedì 6 dicembre 2021

Konsum: al servizio delle aziende

 


 


La Konsum S.r.l. di Cornuda, è una Ditta che si è specializzata ad offrire i propri prodotti alle altre Aziende produttrici, coprendo tre comparti fondamentali: SEGNALETICA STRADALEANTINFORTUNISTICA ed IGIENE.

Partiamo dunque dall’igiene, fondamentali per una adeguata politica sanitaria, che deve partire dalla pulizia e disinfezione dei luoghi di lavoro:

Oltre a carta igienica, carta asciugatutto con i relativi dispenser accessori abbiamo una completa serie di prodotti per la pulizia, e la disinfezione, come:

BLU WC GEL Detergente Disincrostante per WC

SANITEC: Crema di Sapone ultra idratante a ph 5.5 con antibatterico e con glicerina,

CRYSTAL: Detergente multiuso per vetri, specchi e parti cromate

Crystal Green Pover: Detergente multiuso per vetri, specchi e parti cromate a base di tensioattivi di derivazione naturale

DEO FLOOR: Detergente extra concentrato, deodorante e profumatore, per tutte le superfici dure. Pulisce gli ambienti lasciando una persistente profumazione. La sua formula con molecola elimina odori e garantisce l’igiene sicura degli ambienti trattati.

DEINK: Detergente sgrassante profumato a base di solventi, specifico per la pulizia senza risciacquo e senza aloni di: segni di penna, pennarello indelebile, inchiostro, timbri, graffiti, unto, grasso, colla.

DEO FLOOR: Detergente deodorante e profumatore concentrato, ideale per tutte le superfici dure. concentrato. La sua formula, con molecola eliminaodori, garantisce l’igiene sicura degli ambienti trattati.

GREKOL SS: Sgrassatore alcalino non profumato, adatto a tutte le superfici, anche alluminio, rame, argento, ottone, acciaio. Particolarmente indicato per superfici a contatto alimentare.

IGIENIC FLOOR: Detergente universale sgrassante concentrato, attivo su qualsiasi tipo di sporco. Lascia le superfici brillanti e profumate a lungo. Ideale per le pulizie generali di manutenzione quotidiana.

IGIENIKAL FRESH: Detergente disincrostante a base acida per bagni, formulato per rimuovere sporco, calcare e residui di sapone da tutte le superfici senza intaccare le cromature.

LIQUID SOAP GREEN POWER: Detergente liquido, a pH fisiologico, con agenti idratanti, per la pulizia di tutto il corpo: doccia, shampoo, mani.

MATIC FLOOR: Detergente alcalino concentrato, formulato per la rimozione dello sporco pesante dai pavimenti. La bassa schiumosità lo rende perfetto per l’utilizzo in macchine lavasciuga, senza dover aggiungere l’antischiuma. Pulisce lo sporco più difficile lasciando le superfici gradevolmente profumate.

MULTI ACTIV: Disinfettante multiuso per superfici ad uso ambientale PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO Registrazione del Ministero della Salute n. 20058. Sgrassante alcoolico, pronto all’uso. La formulazione con principio attivo antibatterico garantisce la rimozione da superfici lisce di batteri gram positivi, gram negativi, funghi, muffe e cattivi odori.

SANI GEL: Gel alcolico pronto all’uso dalle proprietà rinfrescanti, creato appositamente per igienizzare efficacemente senz’acqua le mani.

SANICAL ULTRA: Detergente liquido a base di alcol per il lavaggio di superfici dure. Detergente universale alta gradazione alcolica, asciuga rapidamente e sgrassa a fondo senza lasciare aloni. Idoneo ai piani HACCP.

SANIFORM: Detergente igienizzante profumato per superfici dure. Formula arricchita con sali d’ammonio quaternario; lascia l’ambiente gradevolmente profumato.

SURFACE GREEN POWER: Detergente universale di mantenimento per tutte le superfici dure, come pavimenti e superfici lavabili. Igienizza senza risciacquo. La sua formulazione, si basa sull’utilizzo di tensioattivi di derivazione naturale

ULTRA DEGREASER: Detergente ad alta concentrazione, sgrassante universale per sporchi ostinati. Sgrassatore alcalino profumato. Ideale su: tapparelle, termosifoni, mobili da giardino, piani di lavoro, cappe, grill, forni, pentole, anche in caso di grasso incrostato e carbonizzato, capi d’abbigliamento con macchie difficili.

GREEN POWER: Detergente Disincrostante per WC e orinatoi; ecologico, con tensioattivi vegetali, facilmente biodegradabili.

CREAM SOAP: Crema di Sapone ultra idratante a pH 5.5 con antibatterico e con glicerina, dermatologicamente testato.

LIQUID SOAP GREEN POWER: Detergente liquido, a pH fisiologico, con agenti idratanti, per la pulizia di tutto il corpo: doccia, shampoo, mani.

SANI GEL: Gel alcolico pronto all’uso , creato appositamente per igienizzare efficacemente senz’acqua la pelle delle mani.

Infine vi sono strumenti come:

VALIGETTA PRIMO SOCCORSO: con valigetta in PPL con termoretrattura.

PANNO SPUGNA GISY e SPUGNA TOPBROWN, con fibra abrasiva verde, strumenti sempre indispensabili

Oltre che accessori industriali come:

PINZA K MOP: corpo in PP, Parti mobili in POM per una massima resistenza ad urti, sforzi meccanici, agenti chimici.

SCOPA A FORBICE IN COTONE: Scopa a forbice completa, con frangia in cotone e manici cromati. Ideale per lo spolvero di pavimenti di grandi dimensioni. Archi e placca in metallo galvanizzato. Supporto irrestringibile 100% pls.

MOP GIOTTO: Carrello lavaggio di eccezionale solidità ed affidabilità grazie al design tecnico ed alla selezione dei materiali di prima scelta. Superfici e struttura sono trattati specificatamente per una minore adesione di liquidi e sporco. Grande manovrabilità e silenziosità grazie alle ruote in tecno-polimero in TWT

MOP VOLO S: Attrezzo utilizzato per il lavaggio e la disinfezione di pavimenti se usato con le frange con sistema a velcro, per la rimozione di eventuali incrostazioni ,se usato con le fibre abrasive e per la scopatura ad umido se usato con spugna e relativi panni impregnati monouso. Leggero ed indeformabile

SURF: dello spingiacqua di struttura è rigida; la sua conformazione è tale da evitare che gli schizzi d’acqua bagnino il pavimento già pulito grazie alla barriera “spash guard”. E’ disponibile con gomme adatte ai diversi ambienti: nera multiuso, rossa per pavimenti oleosi, bianca per pavimenti in ambito alimentare.

Infine abbiamo una serie di accessori:

ASTA 3 PEZZI: Utilizzabile per la pulizia di vetrate, soffitti, pareti difficili da raggiungere. Permette all’operatore di raggiungere notevoli altezze senza l’ausilio di scale. Leggera e inossidabile, ha terminali di sicurezza anticaduta attrezzi Sistema safe hand che previene il rischio di schiacciamento accidentale delle dita.

CARRELLO X cromato con attacco tondo e completo di elastico ferma sacco e paracolpi. Ruote in plastica. Adatto per lo svuotamento dei cestini e raccolta rifiuti.

MOP COTONE: Adatto al lavaggio di pavimenti di medie e grandi dimensioni.

PANNO IN PP: Panno in PP impregnato ECO

RAGNATORE : a forma di C

STRONG: alzaimmondizia con manico.

Grazie a questa completa serie di prodotti, è quindi possibile garantire un ambiente di lavoro piacevole e soprattutto pulito ed igienico.Successivamente vedremo gli altri prodotti di questa Azienda, a supporto delle necessità della nostra vita.


Gianluigi Pagano





giovedì 2 dicembre 2021

KONSUM: UN ESEMPIO DELL’OPEROSITA’ ITALIANA


 







In questi giorni pensiamo spesso al Covid ed alle industrie che producono vaccini e 



medicinali 



per proteggerci da esso; ciò è ben comprensibile, ma bisogna dedicare almeno pari


 attenzione alle 



Aziende che producono beni e strumenti per aiutarci nelle attività quotidiane.



Una delle più attive fra di esse è senz’altro la Konsum s.r.l. di Cornuda, in provincia di


 Treviso.



L’azienda opera in tutto il Centro-Nord, producendo e commercializzando materiale per



 la segnaletica 



stradale l’antinfortunistica e la pulizia industriale.



La Società, ormai affermata e ben conosciuta nella sua area di mercato, si presenta 


come una seria



realtà imprenditoriale proiettata alla soddisfazione del cliente attraverso 



un’organizzazione tecnica e 


commerciale di comprovata esperienza, prodotti all’avanguardia e di alta qualità, grazie 


all’ utilizzo di 


nuove tecnologie, che garantiscono prodotti sicuri e rispettosi dell’ambiente, offerti da un 


servizio 


puntuale ed efficiente.



La qualità dei prodotti è garantita, anche da un CERTIFICATO DI COSTANZA DELLA 



PRESTAZIONE (N° 0474-CPR-0704), a cui si affianca un’ ulteriore certificazione,


 l’ATTESTAZIONE



 DI QUALIFICAZIONE ALLA ESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI (D.P.R. 207/2010)




Questa Azienda dunque rappresenta un perfetto esempio dell’operosità italiana e con la


 sua  determinazione a fornire risposte adeguate alle richieste del mercato, rappresenta 


un  perfetto esempio dell’operosità italiana, che, come tutto lascia presagire, si 


appresta  a creare un secondo 


Miracolo  Economico italiano.



Gianluigi Pagano